Regolamento

Regolamento III edizione

Scadenza invio racconti alla casella di posta elettronica scrivi@coopereditore.it, ore 24 del 19 settembre 2011.

La casa editrice Cooper, marchio di Banda Larga srl, presenta la terza edizione dell’iniziativa letteraria “Natale in casa Cooper”. L’iniziativa è completamente gratuita per i partecipanti.

I racconti pervenuti entro e non oltre il 19 settembre 2011 verranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria di qualità, presieduta da Simone Caltabellota, che selezionerà i 10 testi vincitori. I 10 racconti saranno pubblicati in un’Antologia dal titolo provvisorio “Vacanze di Natale. Racconti” entro il 2011 e distribuiti da Messaggerie Libri su scala nazionale.

Regolamento

1. Sono ammessi racconti inediti, in lingua italiana, di lunghezza non superiore a10 cartelle (16.000 battute, spazi inclusi).

2. Non sono ammessi i testi degli autori selezionati e pubblicati nell’ambito delle precedenti edizioni di Natale in Casa Cooper (2009-2010).

3. Il tema su cui costruire i racconti è “Vacanze di Natale”, che può essere trattato in maniera totalmente libera da parte delle autrici e degli autori. Non sussistono restrizioni e/o limitazioni genere, forma, stile, utilizzo della lingua.

4. Ogni partecipante potrà inviare un solo racconto.

5. Il termine ultimo e improrogabile per l’invio dei racconti è fissato alle ore 24 del 19 settembre 2011.

6. I racconti dovranno essere spediti in formato .doc, .pdf o .rtf all’indirizzo di posta elettronica scrivi@coopereditore.it, come allegato a una e-mail avente come oggetto “NATALE IN CASA COOPER 3– COGNOME DELL’AUTORE” (esempio: Natale in casa cooper 3 – Rossi). Il documento con il racconto dovrà altresì contenere i dati anagrafici personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, contatti telefonici e email) e l’autorizzazione al trattamento dei propri dati anagrafici in conformità alla Legge 675/96 ai
soli fini dell’iniziativa letteraria “Natale in casa Cooper 3”.

7. Non si accetteranno manoscritti cartacei.

8. Inviando il proprio manoscritto secondo le modalità richieste, gli autori acconsentono automaticamente alla pubblicazione di un brano tratto dal loro racconto sul blog dedicato https://nataleincasacooper.wordpress.com/ e automaticamente approvano il regolamento.

9. Entro il 7 novembre 2011 la redazione Cooper comunicherà, a mezzo e-mail, l’esito dell’avvenuta selezione esclusivamente agli autori dei 10 racconti che formeranno l’Antologia dal titolo provvisorio “Vacanze di Natale”.

10. Agli autori dei racconti selezionati sarà chiesto di inviare una liberatoria per l’utilizzo della loro opera sia per la pubblicazione che per la promozione del volume. La liberatoria avrà valore unicamente ai fini di questa iniziativa editoriale. I diritti delle opere selezionate torneranno di proprietà degli Autori a partire da 12 mesi dalla pubblicazione dell’Antologia.

11.
Agli autori presenti nell’Antologia, ai quali non verrà corrisposto alcun diritto d’autore, spetteranno n. 10 copie del volume stampato.

12. L’Antologia sarà promossa dall’editore Cooper, stampata e distribuita in tutte le librerie d’Italia entro dicembre 2011.

Per informazioni:
scrivi@coopereditore.it
Cooper
Via Atanasio Kircher 7, 00197 Roma
http://www.coopereditore.it

40 risposte a “Regolamento

  1. Domande banali: i dati personali vanno inseriti nel file contenente il racconto oppure possono essere confinati in un .doc a parte (da allegare nella stessa a mail a cui si allega il racconto, ovviamente)?
    E’ necessario firmare il racconto con nome e cognome autentici oppure ci si può inventare uno pseudonimo?
    Grazie.

    Francesca

  2. Pingback: Natale a ferragosto con zebre « Scrittura Creativa

  3. Nel racconto che sto scrivendo il natale appare più come contesto, anche se viene trattato. Va bene, o il racconto deve “girare intorno” al natale?

  4. E’ una cosa molto interssante e molto creativa
    anche se le probabilità di essere pubblicato e
    poco probabile. Potrei dire una augurio a tutti
    i partecipanti del concorso.

  5. Ma vi sembra giusto che una casa editrice si arrichisca alle spalle degli autori non dandogli neanche 1 Euro?!
    Anche un rimborso simbolico sarebbe andato bene ma prorpio niente equivale a farsi sfruttare alla luce del sole. Occhio giovani scrittori!!!

  6. Deve essere un racconto reale o fantastico???
    vince il piu originale o quello piu centrato sul natale?

  7. nataleincasacooper

    @ Barbara
    Ciao Barbara,
    il tuo risentimento da una parte è comprensibile, ma devi anche pensare che è pieno di case editrici che chiedono soldi agli scrittori (o agli aspiranti tali) per pubblicare libri che poi nessuno leggerà, perché non sono distribuiti.

    A noi invece piace non solo l’oggetto libro, ma anche il rischio imprenditoriale – costi fissi a cui non sempre seguono cospicui guadagni – tipico del nostro mestiere: gli editori.

    Questa iniziativa è un trampolino di lancio per chi ama cimentarsi nella scrittura. In più, per chi lo desidera, essere pubblicato e distribuito da Cooper, può essere un’ottima occasione di visibilità.

    Detto questo, speriamo di leggere presto il tuo racconto.
    🙂

    @ Lalla:
    Non ci sono limiti di genere e di stile, l’unica cosa davvero importante è che il racconto riguardi il tema natalizio.

  8. @Barbara:
    Dieci copie di un libro che a occhio potrebbe costare 15 euro non mi pare rimborso simbolico, ma un buon pagamento. È pieno di editori specializzati (giornali) che pagano i collaboratori una ventina di euro a cartella a pubblicazione avvenuta: ci siamo, no?

  9. Salve. Ma per l’autorizzazione al trattamento dei dati anagrafici c’è un modulo da compilare? cosa bisogna fare?

  10. Io credo basti scrivere nell’email e/o nel racconto che si autorizza il trattamento dei dati in base al Dlgs 675/96)196/03 (non è più il 675/96).

  11. Non ho messo un recapito telefonico perchè al momento non ne ho uno, spero non sia un problema.

  12. Il mio computer è piuttosto lento e ho qualche dubbio sul fatto che sia riuscito a inviarvi il mio racconto in tempo. Teoricamente, nella mia posta elettronica c’è scritto che il messaggio è stato inviato per le 11.57. Posso stare tranquilla?

  13. Ma che fine avete fatto? Sto attendendo notizie in merito ai risultati. Siamo alla vigilia del 30 settembre ed ancora niente. Anche se ho poche o nulle speranze mi sarebbe piaciuto avere notizie in itinere. Ho sete di informazioni!
    Grazie e ciao

  14. fra i requisiti per partecipare c’è quello dell’età. Non più di 40 anni! i motivi sono ovvi, ma vorrei sentirli da voi. Grazie

    • INIZIATIVA MOLTO INTERESSANTE. DOVREBBERO ESSERCENE DI PIU’ E SU TEMI DI VARIO GENERE. BRAVI!PERCHE’ DATE LA POSSIBILITA ‘ DI LIBERARE CREATIVITA’

  15. perchè fra i requisiti c’é l’età che non dovrebbe superare i 40 anni?

  16. C’E’ UN MOTIVO PARTICOLARE PER CUI AL DI SOPRA DEI 40 ANNI NON E’ POSSIBILE INVIARE IL RACCONTO?

  17. Ho 62 anni, e dopo aver scritto un racconto per partecipare al vostro concorso ho letto del limite di età. Ritengo mortificante considerare un limite l’età che si vive.

  18. nataleincasacooper

    @ Pino e @ Ivana

    Già dallo scorso anno abbiamo preferito orientarci alla ricerca di giovani talenti, è una scelta della casa editrice di premiare e scovare nuovi potenziali autori

  19. Buon giorno a tutti, ho inviato un racconto per Natale in Casa Cooper 2.
    Vorrei sapere se ricevero’ una mail della casa editrice con la buona ricezione del racconto.

    Enrico

  20. Leggendo il regolamento non ho capito se il termine è il 10 settembre o il 13.
    Poi, si può usare uno pseudonimo?
    Ok che volete scoprire giovani talenti, ma se uno non ha mai pubblicato nulla e ha 45 anni, per voi casa editrice che differenza fa? Comunque è una vostra scelta, quindi va tutto bene

  21. Ciao Alessandro,
    il termine ultimo è il 13, hai ragione, c’era un po’ di confusione!
    E per l’età… magari penseremo un concorso diverso!

    Grazie!

  22. Ciao a tutti, io sono Massimiliano e sono uno dei “vincitori” della prima edizione del concorso.
    Consiglio a tutti di partecipare, innanzitutto per sfidare sè stessi e saggiare le proprie capacità… e poi perchè ricordo ancora l’emozione quando ho saputo di essere stato scelto per la pubblicazione. Un momento unico!
    Ne approfitto per chiedere ai tipi della Cooper se si ha una stima delle vendite di “Racconti di Natale”, è una mia curiosità.
    Grazie e in bocca al lupo a tutti!
    Massimiliano

  23. Salve, ho una domanda: si può usare uno pseudonimo?

  24. salve,
    includere un mini glossario al termine del racconto, nel caso si includano espressioni dialettali, può pregiudicare la decisione di pubblicare il racconto?
    grazie

  25. Mi piae molto questa ideazone lascia spazio anche alle persone giovani come me avendo 14 anni a provarci nel tento di riuscirci…..Grazie mille ed in bocca al lupo a tutti….Baci

  26. Pingback: Natale in casa Cooper – 3 | Natale in casa Cooper

  27. Ho letto meglio che ho potuto e non ho visto limiti di età per l’edizione n. 3
    INCREDIBILE!
    Avrò visto bene?
    Rita

  28. anche per il 2011, c’è per caso il limite di età di 40 anni per partecipare al concorso ?
    grazie

  29. Cari Claudio e Rita, ebbene sì! Abbiamo deciso di eliminare il limite d’età dopo le numerose richieste dello scorso anno. Quindi.. aspettiamo racconti dai 10 ai 99 anni 🙂

  30. Possono partecipare anche minorenni (16 anni) a questo concorso?

    • Ciao Giovanna, si, certo, anche i minorenni possono partecipare. Ma, nel caso in cui si venisse scelti, i genitori devono dare il loro consenso e lasciare i loro dati.

  31. ciao io sono alessia
    ho deciso di partecipare al vostro concorso ma non ho capito bene quante pagine si richiedono per il libro, nelle istruzioni non sono riuscita a individuarlo

    • Ciao Alessia, non c’è un numero di pagine, ma un numero di battute da rispettare: 16.000 battute, spazi inclusi.
      Per contare le battute, nei programmi di video scrittura, c’è lo strumento “conteggio parole”. Considera che sono circa otto/nove pagine word.

  32. grazie ho capito tra poco manderò la mia storia e sono felicissima per il nuovo limite di età 🙂

  33. Iniziativa interessentatissima!=)

  34. posson inviare il proprio racconto “scrittori” minorenni?

  35. si dai dieci anni fino ai novanta

    • scusate ma il mio computer non è molto veloce e credo che non vi è arrivato il mio racconto se si me lo potete comunicare? ve l’ho inviato con il nome Alessia Nieddu. 😦

  36. sono curiosa, chi saranno i vincitori? :/

Lascia un commento